In questo post ho voglia di parlare di quello che la musica a volte riesce a trasmetterci, ma anche di come riusciamo a cambiare la sensazione con una stessa canzone.
Venendo da un periodo non molto buono, ma in netto e progressivo miglioramento, ho provato a fare degli esperimenti con le sensazione che la musica mi trasmette, ricordandomi le stesse sensazioni che magari avrei provato qualche mese fa con la stessa canzone. Il risultato è stato per me sorprendente. Canzoni così dette "tristi" quando uno passa un periodo non buono possono essere invece artefici di emozioni esaltanti..
Come? Semplicissimo non è, ed ovviamente c'è voluta un po' di pazienza, che però alla fine pare dare soddisfazione. Mettete una canzone che magari per voi è sinonimo di tristezza, perchè magari vi fa ricordare la fine di una storia, una giornata andata malissimo o cos'altro ha rappresentato per voi.. Invece di farvi accavallare la mente dai ricordi di quei pensieri, durante la canzone sforzatevi di pensare piuttosto a qualcosa di bello che invece vi è capitato, una qualsiasi cosa, poi ad un' altra, ed un'altra ancora. SFORZATEVI di riempire la mente di avvenimenti per voi davvero belli, che hanno rappresentato qualcosa di positivo, di inaspettato. Vedrete che quella sensazione di tristezza e malinconia pian piano svanisce, venendo rimpiazzata magari sì da un pianto, ma da un pianto di ricordi belli, che danno un valore positivo a quella determinata emozione iniziata magari nella tristezza. Apparentemente vi può sembrare assurdo, surreale, ma provate, invece di rimanere in tristi e malinconici ricordi, che ben a poco vi servono, se non per perdere splendide giornate che vi aspettano. Dovete provare ciò che ogni singola canzone è in grado di trasmettervi. La musica può essere artefice di felicità, di risanamento, se mentre l'ascoltate pensate a qualcosa di bello piuttosto che rimuginare su cose brutte. Il rumiginio è inutile, straziante e doloroso, ed io lo so bene adesso. A volte può sembrare più difficile gestire il tutto, ma con allenamento, sarete sorpresi dei progressi che farete. La paura di sentire una canzone che vi porta "brutti" ricordi, pian piano, sparisce. Ed invece di aspettare che il tempo faccia il suo corso per stare meglio, voi lo potete "bruciare" così. Perchè il tempo in fondo non esiste. Noi cresciamo in un tempo in realtà non ben definito, ed ascoltiamo musica per un tempo non ben definito. Non per forza per stare meglio bisogna ascoltare la così detta " musica allegra ". Con un esercizio di questo tipo, anche la canzone più triste può diventare sinonimo di felicità, di bei ricordi, in molto meno "tempo" di ciò che pensate. Tutto è sempre collegato al "pensiero positivo" che è presente, per ora in breve, all'interno di questo blog con il relativo collegamento. Con i pensieri possiamo ottenere stati d'animo incredibili, sentire la pelle d'oca per un qualcosa di bello, smettere di avere paura.. E la musica può aiutare tantissimo se ascoltata in questo modo. Magari anche pensando a ciò che vorremmo fare con una canzone che ci piace particolarmente, l'emozione si amplifica. E' uno spettacolo la potenza della musica e quello che può trasmettere. Uno spettacolo davvero. Vi saluto per il momento, certo comunque di aver detto parole gradite ai più.
Questo è ciò che ho voluto condividere con voi, una personalissima constatazione di come cambiare un'emozione. Mi piace l'idea che anche voi proviate. E' fantastico e funziona. Potete percepire la musica come volete, e così qualsiasi altra cosa. Vi riporto QUI se volete approfondire. E' una vostra scelta. E' bello potersi esprimere agli altri, trasmettere agli altri positività perchè così, aiutate anche voi stessi.
Il mio scopo è quello di condurvi al benessere interiore. E' da lì che iniziano i successi della vita, in ogni ambito. I miei amici a starmi accanto sentono trasmessa la mia positività diventano positivi anche loro e tu ti senti ancora più forte. La gente ti cerca, ti sta accanto. Volentieri. Ora vi saluto e vi ringrazio per la lettura.
Se vuoi effettuare una ricerca senza uscire dal sito!

Ricerca personalizzata
martedì 21 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Donazione libera, quando dai, ricevi, sempre.
wow
RispondiEliminache bello
RispondiElimina